ETNOBOTANICA, NUOVA COLLANA RIASSUME 10 ANNI DI RICERCA DEI BIOLABS DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELLA VITA IN BIODIVERSITÀ VEGETALE
I risultati di dieci anni di ricerca nel campo della biodiversità vegetale, condotta nei BioLabs dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna, trovano oggi nuova valorizzazione nella collana dedicata all’etnobotanica e pubblicata a cura di ETS, Pisa. I volumi nascono come strumenti per divulgare, con rigore scientifico, i risultati di varie linee di ricerca che i docenti Agostino Stefani, Luca Sebastiani e Fabiano Camangi hanno prodotto in stretta collaborazione con enti pubblici e privati.
La collana dedica attenzione ai molteplici rapporti che l'uomo ha instaurato con la natura e, in particolare, evidenzia le tradizioni popolari che lo legano alle specie vegetali spontanee e coltivate. Fitoalimurgia, biodiversità, germoplasma d’interesse agrario, caratterizzazione molecolare e micromorfologica, valorizzazione nutraceutica sono alcuni dei temi che il lettore potrà scoprire e apprezzare. Per arricchire ulteriormente i testi, sono state inserite sezioni dedicate alla gastronomia e alle cucine tradizionali dei territori studiati e presi in considerazione.